Duerre Congressi è Segreteria Organizzativa e Provider ECM n. 522.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha espresso il proprio parere positivo all’accreditamento standard di Duerre Congressi S.r.l. (numero assegnato (http://ape.agenas.it/albo.aspx). 
Duerre Congressi S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, sono necessari la presenza effettiva al 100% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di apprendimento. 
Non sono previste deroghe a tali obblighi.

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Nonostante la provata efficacia degli strumenti terapeutici disponibili, il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con schizofrenia non è migliorato in maniera significativa negli ultimi anni. Il possibile ruolo dei fattori inerenti alla malattia – come i sintomi negativi, la dimensione depressiva, i deficit neurocognitivi e la compromissione della cognizione sociale – è stato esplorato da diversi studi ma con risultati contraddittori. Invece, il ruolo delle risorse della persona – quali la resilience, le strategie di coping, i recovery styles e l’autostima – e il ruolo dei fattori inerenti al contesto – status socio-economico della famiglia, opportunità familiari e lavorative, incentivi familiari e sociali, stigma e rete sociale – non è stato esplorato in maniera sistematica.

Il Network Italiano per la Ricerca sulle Psicosi, che comprende 26 centri italiani attivi in quest’area di ricerca, è stato costituito con l’obiettivo di esplorare in maniera sistematica e con una metodologia rigorosa i fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia.

Nel primo studio del Network sono stati reclutati oltre 2000 casi, comprendenti 921 pazienti con diagnosi di schizofrenia, 782 controlli normali e 383 familiari di primo grado di pazienti con schizofrenia; sono finora all’attivo 4 pubblicazioni su riviste internazionali, 12 altri lavori sono già programmati e si sta organizzando il primo studio di follow-up a 4 anni.

In questo corso ECM verranno presentati i risultati del primo studio del Network, nonché alcune delle ricerche più importanti sulle psicosi attualmente in corso in Italia. In particolare, i risultati del Network verranno presentati durante la prima sessione del Corso, mentre nelle altre tre sessioni verranno affrontati – tra gli altri – gli aspetti psicopatologici dimensionali della schizofrenia, i nuovi fattori di rischio nella schizofrenia, la terapia delle comorbidità e i comportamenti suicidari nelle psicosi; inoltre, verranno descritte le nuove opportunità terapeutiche per le psicosi, come gli antipsicotici di nuova generazione e long-acting, il trattamento metacognitivo, l’effetto della degenza in SPDC sull’esito clinico e sociale della schizofrenia. Infine, nuove prospettive cliniche e di ricerca nell’ambito delle psicosi verranno affrontate e discusse nel Forum dei giovani ricercatori

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Andrea Fiorillo, Dipartimento di Psichiatria Università di Napoli SUN