La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha espresso il proprio parere positivo
all’accreditamento standard di Duerre Congressi Srl (numero assegnato 522).
Duerre Congressi Srl si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, sono necessari la presenza effettiva al 100% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di apprendimento.
Non sono previste deroghe a tali obblighi.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dr. Dario Carrus
RAZIONALE
La schizofrenia, e in generale le psicosi sempre più aggravate dall’abuso di sostanze, è tra le malattie mentali più gravi e maggiormente disabilitanti associata ad un tasso di mortalità che è 2-3 volte superiore a quello della popolazione generale.
È una patologia cronica e progressiva, estremamente onerosa sia per i pazienti, sia per i loro familiari, che colpisce più di 200.000 individui in Italia, specialmente in giovane età.
Tra le conseguenze a lungo termine vi sono disabilità, ridotto funzionamento sociale, minori risultati scolastici e lavorativi e, più in generale, un peggioramento della qualità della vita (QoL) ed una ridotta aspettativa di vita. Il decorso della patologia dopo il manifestarsi di sintomi acuti è variabile: alcuni individui mostrano un’esacerbazione dei sintomi per poi andare incontro a remissione, altri invece cronicizzano. La guarigione completa è rara.
I farmaci antipsicotici costituiscono la principale opzione terapeutica per il trattamento di mantenimento della schizofrenia, al fine di controllare i sintomi, prevenire ricadute (relapse), diminuire il rischio di ospedalizzazione. Senza trattamento di mantenimento, il 60-70% dei pazienti va incontro a ricadute entro 1 anno, e circa il 90% entro 2 anni.
Questo corso vuole approfondire la realtà della depot clinic nel real world, mettendo a confronto le diverse esperienze cliniche. Il corso mirerà ad essere molto interattivo, con discussione di casi clinici, question time e approfondimenti delle relazioni sul ruolo dei LAI nei diversi servizi.
L’incontro è rivolto alle diverse figure professionali impegnate nei percorsi terapeutici personalizzati con le terapie long acting per i pazienti affetti da schizofrenia e in generale da disturbi psicotici sempre più aggravati dall’abuso di sostanze.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso è accreditato con n.6 crediti per n.120 discenti per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo
Psichiatra e Neuropsichiatra infantile
Infermiere professionale
Psicologo